Android o Windows Phone? Quale Sistema Operativo scegliere per il mio nuovo Smarphone?

Andorid vs Windows Phone
 

Di questo articolo ne esiste uno più recente. Clicca qui per scoprire le ultime novità sull'argomento!

 
Ultimamente mi capita molto spesso che clienti o amici mi chiedano “E’ meglio uno Smartphone con Android o uno con Windows Phone?”
 
Ritengo che siano entrambi ottimi sistemi operativi per mobile e la scelta tra un dispositivo Android o uno Windows Phone dipende sostanzialmente dall’uso che ne vorrà fare l’acquirente. Parliamo infatti di due modi diversi di utilizzare uno smartphone: gli utenti possono avere esigenze diverse tra di loro, preferendo di fatto l’uno o l’altro Sistema Operativo.
Quindi come regolarsi per la scelta tra dispositivi Android o dispositivi Windows Phone?
Le simpatie e antipatie che spesso incontro in campo informatico (con motivazioni spesso e volentieri inesistenti e confutabilissime) trascendono da ogni discussione sui pro ed i contro di un dispositivo. Personalmente penso che esse lascino il tempo che trovano e che quando si acquista un dispositivo, soprattutto di fascia medio/alta, sia necessario seguire logiche più concrete.
Trovo invece più appropriata una scelta dettata (anche se in parte) pure dall’estetica di un dispositivo.
Per entrambe le soluzioni si trovano infatti prodotti visivamente molto validi.
Vi mostro degli esempi di dispositivi Android e Windows Phone:
 

Alcatel-Onetouch-Scribe-HD

Alcatel-Onetouch-Scribe-HD

Galaxy-Note-

Galaxy-Note-

Galaxy-S

Galaxy-S

HTC-OneX-M

HTC-OneX-M

Motorola-Moto-X

Motorola-Moto-X

Nokia-Lumia-

Nokia-Lumia-

Nokia-Lumia-

Nokia-Lumia-

Nokia-XL

Nokia-XL

Oneplus

Oneplus

Samsung-ATIV-S

Samsung-ATIV-S

Windows-Phone-8S-by-HTC

Windows-Phone-8S-by-HTC

lenovo-vibe-z-k

lenovo-vibe-z-k

 
Android vs Windows Phone (prese in esame solo alcune delle funzioni principali):
 

(NB: La tabella sotto riportata è responsive. Per visualizzarla tutta da Smartphone o Tablet basta scorrere il dito sopra di essa!)

 Android 4.XWindows Phone 8.X
Specifiche principali android logo Windows Phone 8 logo
Produttore Sistema operativo open source di Google. Altissima personalizzazione Sistema operativo proprietario della Microsoft. Personalizzazione limitata ma in evoluzione
Chi lo usa Sono tantissimi i produttori che utilizzano l’OS Android: Samsung, Motorola, LG, HTC, Sony, Alcatel, Acer, Huawey, Google stessa, tanto per citarne alcuni. All’elenco da poco si è aggiunta anche Microsoft Mobile (ex Nokia) Al momento utilizza l’OS Windows Phone 8 principalmente la Microsoft Mobile (ex Nokia), ma hanno prodotto dispositivi con esso anche HTC, Huawei e Samsung
App Store Google Play Store con oltre un milione di App, sia gratuite che a pagamento. A luglio 2013 i downloads di App erano arrivati a 50 miliardi Windows Phone Store con oltre 200.000 App, sia gratuite che a pagamento. Il numero è in aumento, infatti sono tantissime le App che negli ultimi mesi sono diventate disponibili anche per l’OS Microsoft
Personalizzazione della Home Screen (Schermata di Start)

Scorrimento della Home in Orizzontale. Con i Widget puoi avere a disposizione, direttamente nella Home, le tue App preferite.

Esempio:

Home screen Android

Scorrimento della Home in Verticale. Le Tiles si possono personalizzare in grandezza e colore scegliendo tra le App che preferiamo.

Esempio:

Home screen Windows Phone

Lockscreen Lockscreen personalizzabile Lockscreen personalizzabile
Notifiche

Barra notifiche con scorrimento verticale a scomparsa. Si accede velocemente a notifiche, messaggi, chiamate ed e-mail in maniera semplice e funzionale.

Esempio:

Notifiche Android 3

Live tiles. Ovvero i riquadri (le Tile) animati che ti forniscono gli aggiornamenti su ciò che a noi interessa. Dalla presentazione di Windows Phone 8.1 emerge la presenza di un nuovo centro notifiche a tendina per ampliare le funzioni supportate**.

Esempio:

Notifiche Live Tiles

Assistente vocale personale Google Now****. Assistente personale per trovare le informazioni che ti servono facilmente e velocemente. Ad esempio dalla schermata Home, ti basta dire “OK Google” per attivare l’input vocale (ovviamente occorre avere la App scaricabile gratuitamente dallo Store) “Cortana” che sarà presente a partire da Windows Phone 8.1. All’inizio sarà disponibile solo per gli USA, a cui seguiranno a fine 2014 UK e Cina. La versione in italiano sarà disponibile dal 2015***
Varie

Dettatura vocale per sms, e-mail o altri testi, anche con lo Smartphone offline ed in lingua italiana. Molti produttori hanno creato Smartphone con certificazioni IP o con lo standard Rugged MIL.

Vedi qui per saperne di più sugli Smatphone IP67, e qui per gli Smartphone Rugged MIL-STD-810G

Hub Contatti con i Social Network integrati (Facebook, Windows Live, Twitter e LinkedIn). Hub Office con le versioni mobile di Word, Excel e Powerpoint. Internet Explorer 10 con JavaScript e HTML5
     S.E.& O.
 

Qui trovi i modelli di Smartphone con Windows Phone attualmente disponibili in Italia

Qui trovi i modelli di Smartphone con Android attualmente disponibili in Italia

 

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere