Guida completa agli smartphone IP e MIL-STD 810G

Guida completa agli smartphone con certificazione IP e MIL STD 810G

Tante volte mi sono sentito dire "Si ok, belli questi smartphone ma quale scelgo? Qual è il migliore?", oppure "Ma perché dovrei scegliere un modello certificato IP? Che cosa ha più degli altri?"

Sarebbe facile rispondere sempre "Scegli il top di gamma" e "chiudere" il discorso, ma non è così che gestisco i miei rapporti professionali e/o personali, perché che sia un consiglio dato ad un amico, che sia una consulenza lavorativa cerco sempre di consigliare davvero quando mi viene richiesto.

Che senso ha consigliare uno smartphone top di gamma ad una persona che lo usa esclusivamente per navigare in internet o sui social network? Che senso ha consigliare un modello con scarsa fotocamera frontale a chi si scatta molti selfie, magari per poi pubblicarli sul web? E se la persona lavora in ambienti particolari, che senso ha non consigliargli un modello certificato?

Tutto questo per dire che non esiste "un migliore" che vada bene per tutti, ma esistono "tanti migliori" a seconda delle vostre esigenze.

 

Leggi tutto

Smartphone IP67/68 e/o MIL-STD-810: come fargli avere una vita spericolata in "sicurezza"?

Galaxy Xcover4 esatta

Di cosa parleremo?

 

Ma se il mio smartphone è impermeabile perché la garanzia non mi copre gli, eventuali, danni da acqua?

Nota che spesso troviamo nelle garanzie degli smartphone sono le mancate coperture da danni verso agenti per i quali questi dispositivi risultano "certificati". In quasi tutte le specifiche e/o manuali troviamo, infatti, annotato che la resistenza a schizzi, acqua e polvere non sono delle caratteristiche permanenti e che possono diminuire con il normale uso.

L'impermeabilità e/o la protezione/resistenza di un dispositivo viene certificata quando esso è integro ed in perfetto stato. Come potrebbero ad esempio riconoscere la garanzia per ingresso di acqua di un dispositivo con vetro rotto o con scocca scheggiata/piegata dopo una forte caduta?

Vorrei quindi darvi dei semplici consigli per proteggere al meglio i vostri smartphone IP, per mantenerli in perfetto stato e fargli quindi mantenere le caratteristiche di protezione il più a lungo possibile.

Leggi tutto

Smartphone con certificazioni IP e/o MIL-STD-810G: Quanto sono impermeabili gli smartphone attuali?

Ulefone Armor 2 con certificazione IP68

 
Di cosa parleremo?

 

Giorni fa mentre mettevo insieme le informazioni per scrivere dei nuovi articoli sugli attuali smartphone disponibili con certificazioni IP e/o MIL-STD-810 mi sono ritrovato a dover decidere come organizzare le informazioni di circa un centinaio di cellulari con certificazioni che vanno dalla "basic" IP52 alla "militare" MIL-STD-810 + IP68.

Sono, infatti, molte le aziende produttrici che hanno aggiunto certificazioni ad alcuni dei loro ultimi dispositivi usciti sul mercato.

Ora la scelta di uno smartphone certificato può includere, oltre alle marche che già conosciamo, anche Blackberry, Google, Huawei, HTC, LG, Nokia (la nuova "Nokia" finlandese e non i dispositivi Lumia della Microsoft).

Ma questo ha portato anche ad un po' di confusione tra le varie certificazioni che non sempre rispettano in modo esatto il relativo standard internazionale , a volte in difetto a volte in eccesso. Inoltre spesso viene dichiarato che, fuori dai laboratori, le effettive caratteristiche date dalla certificazione dichiarata possono essere differenti, quindi ho deciso di cercare di aiutarvi a fare chiarezza tra le varie certificazioni dichiarate e quelle "reali", aiutandovi così a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

Leggi tutto

Smartphone Nomu, Blackview e Ulefone certificati IP68 [2017]

Nomu Blackview Ulefone Smartphone IP68 Art 2

 

Oggi andiamo a scoprire una nuova azienda che produce smartphone, la cinese Nomu. Negli ultimi mesi ha lanciato sul mercato tre modelli, facenti parte della loro serie S (S10, S20 e S30) tutti con certificazione IP68 (quindi smartphone resistenti ad acqua e polveri) e dotati anche di test anticaduta da un massimo di 1,2 metri altezza. Vedremo anche due modelli della Blackview (il BV6000s e il nuovo BV 7000pro) e uno della Ulefone (Armor), anch'essi con certificazione IP68.

Leggi tutto

Gli ultimi dispositivi Sony e Samsung con certificazione IP68 [2017]

Sony e Samsung IP 2017

Sono sempre più numerosi gli smartphone con certificazioni IP e quindi resistenti all'acqua (a vari livelli come vedremo di seguito) ed alla polvere e/o sabbia.

Oggi andremo a vedere un modello Sony (Xperia XZ) e due modelli Samsung (le versioni 2017 dei Galaxy A3 ed A5).

Leggi tutto

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere

Privacy Policy
Questo sito web, sebbene pubblichi articoli, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Copyright © 2004-2018 Enrico Gentili - Partita IVA 03705771008