Guida completa agli smartphone IP e MIL-STD 810G

Guida completa agli smartphone IP e MIL-STD 810G

Tante volte mi sono sentito dire "Si ok, belli questi smartphone ma quale scelgo? Qual è il migliore?", oppure "Ma perché dovrei scegliere un modello certificato IP? Che cosa ha più degli altri?"

Sarebbe facile rispondere sempre "Scegli il top di gamma" e "chiudere" il discorso, ma non è così che gestisco i miei rapporti professionali e/o personali, perché che sia un consiglio dato ad un amico, che sia una consulenza lavorativa cerco sempre di consigliare davvero quando mi viene richiesto.

Che senso ha consigliare uno smartphone top di gamma ad una persona che lo usa esclusivamente per navigare in internet o sui social network? Che senso ha consigliare un modello con scarsa fotocamera frontale a chi si scatta molti selfie, magari per poi pubblicarli sul web? E se la persona lavora in ambienti particolari, che senso ha non consigliargli un modello certificato?

Tutto questo per dire che non esiste "un migliore" che vada bene per tutti, ma esistono "tanti migliori" a seconda delle vostre esigenze.

Nel momento in cui scrivo (aggiornamento di Maggio 2019), sono circa duecento i modelli di smartphone con certificazioni disponibili da acquistare in Italia o Europa e sarebbe totalmente inutile fare un lunghissimo elenco di prodotti (se una persona è indecisa su quale prodotto è migliore per lui difficilmente riuscirà a capirlo in un elenco di 200 prodotti uno dietro l'altro).

Così ho deciso di suddividerli in base alle "esigenze" (o in base alle richieste che in genere mi vengono poste) di chi dovrà ricercarli per un acquisto o magari anche solo per informarsi su quanto ci offre il mercato.

Quindi prima ancora di iniziare la ricerca domandatevi "a cosa" vi servirà principalmente (o quale caratteristica principale vi piacerebbe che avesse) il vostro nuovo smartphone certificato.

Generalmente (ovvero salvo eccezioni) i prodotti che vi presenterò avranno di base queste caratteristiche

Specifica Valore  
Bluetooth   4 e superiore   Sotto la versione 4 non sono compatibili con device come smartband e similari.
LTE   LTE   Devono essere presenti le 3 bande italiane B3, B7 e B20.
RAM   2 GB e oltre   Una RAM inferiore potrebbe causare rallentamenti durante il funzionamento di alcune app.
Memoria interna   32 GB e oltre  
Nessuno smartphone mette a disposizione dell'utente tutta la memoria interna dichiarata,
Parte di essa è occupata dal sistema operativo e, spesso, da app preinstallate non disinstallabili o spostabili sulla memoria esterna.
Sistema operativo   Android Nougat 7.0 o superiore Apple iOS 11 o superiore  
Android Marshmallow 6 funziona ancora correttamente, ma essendoci 3 versioni successive ( Nougat 7, Oreo 8 e Pie 9)
forse inizia ad essere un poco datato.
Fotocamera frontale   7 MP e oltre   Per avere selfie di qualità accettabile.
Fotocamera posteriore   12 MP e oltre   Per avere scatti di una qualità di base accettabile.
Display   5" e oltre  
Personalmente avrei alzato l'asticella a 5,5", ma poichè un dispositivo più è grande più è fragile
(e noi parliamo qui di dispositivi certificati) partiamo dai 5".

 

N.B.: Gli articoli presenti in questo elenco verrà aggiornati circa una volta a trimestre, pertanto tornate su questa pagina per trovare le novità presenti sul mercato dei dispositivi certificati!

 

Di seguito l'elenco dei modelli con certificazioni IP e/o con STD-MIL-810 suddivisi in:

Smartphone resistenti a schizzi di acqua o pioggia (ma non a un'immersione completa)

schizzi acqua e pioggiaSono dispositivi con una certificazione "bassa" ma sono comunque adatti a tantissime tipologie di utenti. Ad esempio a chi ama portarli nelle attività all'aria aperta (ma senza compiere attività "estreme"), a chi lavora in ufficio e non in un ambiente polveroso, a chi usa i propri smartphone con poca attenzione, etc... Hanno certificazioni che possono variare dalla IP52 fino alla IP65 e ne fanno parte (attualmente) la maggior parte dei modelli Sony certificati..


Smartphone waterproof / protetti dall'ingresso di acqua (da 1 metro a 2 metri di profondità) - Protetti dalla neve e/o dall'alta umidità

waterproof 1mtPartendo dal fatto che quando si parla di contatto con i liquidi, le case produttrici parlano sempre (se non specificato diversamente) di acqua dolce, questi modelli sono waterproof, a seconda del modello, tra 1 e 2 metri di profondità per un tempo variabile tra i 30 ed i 120 minuti (2 ore). Hanno certificazioni che variano tra la IP67 e la IP68. Alcuni sono anche MIL-STD-810G.


Smartphone waterproof / protetti dall'ingresso di acqua (almeno 2 metri di profondità) - Protetti dalla neve e/o dall'alta umidità

waterproof 2mtCome per la categoria precedente parliamo di contatto con acqua dolce. Questi modelli sono waterproof a partire, a seconda del modello, da 2 metri di profondità per un tempo variabile tra i 30 ed i 120 minuti (2 ore). Hanno certificazioni che variano tra la IP67 e la IP68. Alcuni sono anche MIL-STD-810G.


Smartphone che possono scattare fotografie sott'acqua

foto sott acquaNonostante le certificazioni, anche waterproof, sono davvero molto pochi i modelli che dichiarano di poter essere utilizzati anche sott'acqua. Questi sono i modelli per cui le case produttrici hanno dichiarato il loro funzionamento (come fotocamera) anche sott'acqua (profondità massime variabili a seconda del modello).


Smartphone resistenti ad urti e cadute

caduteAppartengono a questa categoria tutti i modelli con certificazione MIL-STD 810, ma anche alcuni modelli IP che sono stati testati per resistere ad urti o (piccole) cadute. Anche questi modelli sono adatti a tante tipologie di utenti. Ad esempio a chi ama portarli nelle attività all'aria aperta, a chi non lavora in ufficio (ovvero a chi svolge attività non propriamente statiche), a chi ha problemi di "presa" e spesso fa cadere le cose...


Smartphone protetti dall'ingresso di sabbie, polveri, truciolati, farine, etc...

sabbie e polveriSe seguite già il mio sito, saprete ormai bene che sono protetti totalmente dall'ingresso di polveri varie tutti i dispositivi con una certificazione IP6x (dove x generalmente va da 5 a 8). Oltre alla sabbia della spiaggia (la prima cosa che può venire in mente) in realtà questa certificazione si sposa bene con tantissime attività lavorative che si svolgono in ambienti dove per vari motivi possono circolari polveri di vario genere e grandezza. Ad esempio falegnamerie, laboratori artigiani, cantieri, edilizia, meccanici, ma anche fornai, pasticcerie, alimentari etc...


Smartphone resistenti ad aria salmastra o ad alta umidità

salmastraAnche in questo caso andiamo a parlare di modelli con certificazione MIL-STD 810. Avrete bisogno di questa specifica se vi troverete a dover svolgere le vostre attività in ambienti con aria salmastra o anche in ambienti acidi. Recente è l'arrivo sul mercato di dispositivi che alla certificazione IP68 aggiungono la IP69K che va a definire la resistenza a getti di vapore ed acqua calda.


Smartphone con display maggiore a 5,5"

display grandeNegli anni passati gli smartphone con certificazioni e/o rugged avevano schermi di piccole dimensioni, sia perché così permetteva la tecnologia, sia perché considerati quasi esclusivamente dispositivi da lavoro. Come ben sappiamo oggi questi smartphone sono destinati a molte più tipologie di utenti e di usi, e, grazie anche alla tecnologia attuale, è possibile trovare moltissimi dispositivi con display a partire dai 5" e molti da 5,5" ed oltre.


Smartphone con più di 3 GB di memoria RAM

Alta RAMLo "spazio" a disposizione nei nostri smartphone per l'esecuzione contemporanea di più applicazioni è spesso un punto dolente. Quante volte è capitato di vedere il nostro dispositivo rallentare nell'apertura di finestre o nel rispondere ai comandi? Quante volte abbiamo controllato l'uso della memoria e chiuso le applicazioni aperte in background? Avere a disposizione, di base, una buona quantità di memoria RAM è un buon punto di partenza per evitare questa noiosa problematica.


Smartphone con più di 64 GB di memoria interna (SD card escluse)

memoria internaQuante volte è capitato di vederci apparire un pop-up sullo schermo che ci avvertiva che lo spazio a nostra disposizione si era esaurito? E via a disinstallare app, cancellare foto e video. Soprattutto questi ultimi, se catturati alla massima risoluzione disponibile, vanno ad occupare molto spazio. Se è pur vero che sono pochi i modelli che non permettono di aggiungere una SD card per aumentare lo spazio a nostra disposizione (ad esempio i modelli Apple), capita anche che alcune persone decidano di non voler aggiungere una memoria esterna al loro dispositivo (o di non volere pagare un extra per la card...). Partire quindi da una buona capacità di memorizzazione di base può essere molto utile.


Smartphone con display funzionante anche con guanti o dita bagnate

uso guantiQuesta particolare funzione può non essere utile a tutti. Infatti la ritroviamo nei modelli CAT (che sono particolarmente adatti alle attività lavorative) ed in pochi altri. Può essere utile ad esempio per chi lavora in edilizia o cantieri, ma anche chi per vari motivi deve utilizzare il dispositivo in montagna o ambienti particolarmente freddi o umidi.


Smartphone con le ultime versioni Android (Pie 9, Oreo 8)

AndroidL'aggiornamento del sistema operativo è un'altro dei talloni di Achille di moltissimi dispositivi (anche di marche leader del mercato). Le case produttrici utilizzano politiche non sempre chiare quando si tratta di capire come saranno gli aggiornamenti futuri di un dispositivo. Per esperienza vi posso dire che ad oggi (ultima versione di Android disponibile Pie 9.0) continuano a funzionare, ed ad aggiornare le app dispositivi anche con versioni di Android di qualche anno fa con Jelly Bean 4.1.2, ma è ovvio che con il passare del tempo saranno sempre meno supportati, oltre che mancare di features presenti nelle versioni più recenti.


Smartphone con fotocamera posteriore (principale) con più di 12 MP

migliore fotocameraLa fotografia da smartphone... Poiché per me è un punto di particolare considerazione essendo affezionato all'uso di fotocamere DSLR e dato che mi capita di fotografare con lo smartphone, e proprio per questo, se come me amate avere una qualità almeno "decente" dello scatto, vi consiglio uno smartphone con un'ottica che parta almeno da 12 MP.


Smartphone con fotocamera frontale (selfie camera) con più di 8 MP (più i 7 MP degli Apple iPhone)

migliore selfieLa selfie camera. Gli "autoscatti" che moltissimi si fanno giornalmente risultano spesso sfocati o sgranati perché fatti con una fotocamera frontale di bassa qualità. Per questo se siete dei fans dei selfie vi consiglio di scegliere modelli che abbiano almeno 7 MP per la fotocamera secondaria (la frontale appunto).


Smartphone economici - Fascia bassa (sotto i 200 euro)

economiciOk, ma quanto costa uno smartphone con certificazione IP? Ci sono modelli per tutte le tasche. Alcuni superano di poco i 100 euro, mentre altri arrivano a sfiorare o superare i 1000! In questa sezione vedremo i modelli di fascia bassa e medio/bassa.


Smartphone "top di gamma" - Fascia alta

top di gamma... Ed in questa sezione vediamo invece i cosiddetti top di gamma con certificazioni IP. Modelli sicuramente molto validi ma anche di una fascia di prezzo piuttosto elevata.


Smartphone con batteria sostituibile

batteria sostiruibileAnche qui, chi mi segue già sa che preferisco consigliare i dispositivi con batterie sostituibili. Sono (purtroppo secondo me) sempre di meno i modelli che permettono all'utente finale di cambiare la batteria in autonomia, mentre la maggior parte lo permette solo se portati in assistenza o se fatto da un tecnico esperto. I (pochi) modelli disponibili con questa caratteristica lì trovate qui.


Smartphone con batterie ad alta capacità (sopra i 6000 mAh)

batteria capienteMa quanto "dura" la batteria? Lo sappiamo benissimo che le batterie perdono di efficienza con il passare del tempo e che la loro durata, anche appena acquistato lo smartphone, può non essere quella di un'intera giornata. L'uso che facciamo del cellulare influisce notevolmente sulla durata della batteria. Capita a moltissimi di collegare lo smartphone appena arrivati in ufficio o a casa, o di girare con powerbank attaccati allo smartphone. Per questo motivo partire "da una buona base" può essere utile per molti.


Smartphone Dual SIM

Dual SIM"Ma io ho il numero di telefono privato ed il numero di lavoro. Devo portarmi dietro due smartphone?" Ovvio che no! Sono tantissimi i modelli certificati che sono DUAL SIM. In alcuni casi la seconda SIM ha una slot apposita, altre volte la condivide con la SD card.


Smartphone di "marca" (ovvero di marche già famose sul mercato)

di marcaMa quali sono la marche "conosciute" che hanno modelli con certificazioni IP e/o MIL-STD 810G? Sono ancora molti gli utenti che si "fidano" solo delle aziende più famose e che quindi per il loro acquisto scartano a priori le marche meno conosciute.


Smartphone "cinesi" (ovvero di marche emergenti o poco conosciute sul mercato)

asiaticiEd al contrario degli utenti di cui parlo nella categoria precedente, sono molti quelli che invece vogliono "provare" anche dispositivi di marche meno famose. Spesso si definiscono questi dispositivi come "cinesi", in riferimento ai loro luoghi di produzione e di sede delle aziende. Ma come tempo fa vi spiegavo, anche le marche più famose risiedono e producono in Asia!


Smartphone "i più corazzati"

fangoQuelli che vogliono dispositivi corazzati e robusti devono scegliere tra gli smartphone MIL-STD 810G. Questi modelli superano particolari test di tipo militare. Se siete curiosi sulla specifica, qui ne parlo più specificatamente, mentre in questa sezione trovare gli smartphone più rugged.


Smartphone "belli" da vedere

belliOk la robustezza....ma non esistono modelli con certificazioni IP con finiture meno corazzate e più lineari? Certo che si!


Smartphone... quelli che hanno...

featuresE per finire qui vi elencherò alcuni modelli che hanno delle features particolari come ad esempio il Samsung Galaxy Note con la sua unica S Pen o l'Apple iPhone X ed il suo sistema di riconoscimento Face ID.

 

Per le foto di inizio articolo www.pexels.com. In particolare:

 

Certificazione IP67  Certificazione IP68  Guida agli Smartphone con certificazioni IP  Smartphone che possono scattare foto sott'acqua  Smartphone resistenti alle cadute e agli urti  Resistenza acqua e polvere  Smartphone MIL-STD-810G  Smartphone con certificazione IP economici  Smartphone con certificazioni IP di marche famose  Smartphone che si possono usare con i guanti  Smartphone con batteria ad alta capacità  Smartphone con certificazione IP belli da vedere