e-Book reader Amazon: 4 Kindle a confronto

Confronto Kindle

Di cosa parleremo?
Cosa hanno i comune i 4 modelli Kindle
Features per la lettura
Certificazione IPX8 del modello Oasis
Confronto e differenze tra i 4 modelli
Accessori utili Kindle
Offerte sugli e-book
Offerte sui KIndle Amazon

Spesso mi capita di vedere nella Homepage di Amazon delle interessanti offerte per i loro Kindle. Recentemente mi è stato chiesto da un cliente quale dei 4 modelli gli potevo consigliare come dispositivo di lettura. Quindi ho deciso di scrivere questo articolo per andare a vedere in modo chiaro e veloce quale dei 4 modelli Kindle è il più adatto alle nostre esigenze.

Ad oggi* la gamma Kindle è composta dai modelli (nella foto di inizio articolo trovate un confronto "reale" delle loro dimensioni):

  • Kindle
  • Kindle Paperwhite
  • Kindle Voyage
  • Kindle Oasis

Di seguito vi riporto l’elenco delle loro caratteristiche comuni (con due piccole eccezioni):

Caratteristiche "estetiche":

  • Display da 6” (15,2 cm di diagonale) - Fatta eccezione per il Kindle Oasis che è da 7" (17,7 cm di diagonale);
  • Schermo ad alta risoluzione e nitidezza in bianco e nero (16 toni di grigio) senza riflessi con tecnologia effetto inchiostro e carta stampata. Sono antiriflesso anche sotto la luce diretta del sole; Come riportato da Amazon nelle pagine ufficiali dei prodotti, recenti studi effettuati dalla Harvard Health Publications dimostrano che l’esposizione serale alla luce blu (come quella proveniente dagli schermi retroilluminati, ad esempio quelli di tablet e smartphone), può inibire la produzione di melatonina e creare conseguenti problemi ad addormentarsi. Il display del Kindle "base" non emette luce, mentre gli altri tre modelli hanno una luce appositamente studiata e calibrata che li rendono perfetti per leggere di sera senza rischiare l'insonnia!

Caratteristiche "tecniche":

  • Wi-Fi (grazie ad esso non serve collegarsi ad un PC per scaricare i libri). Wi-Fi 11b/g/n con sistema di autenticazione tramite password WEP, WPA e WPA2 o reti Wi-Fi protette (WPS). Supporta sia reti private che pubbliche;
  • Porta USB 2.0 per ricarica;
  • Batteria a lunga durata. Si può leggere anche per settimane con una sola ricarica, ovviamente secondo la modalità e dell'intensità di uso (Wi-Fi, tempo di lettura etc...). La ricarica completa di un Kindle varia dalle 3 alle 4 ore.

Features per la lettura:

  • Cambio pagina con il Touch e funzione Scorri pagina senza perdere il punto in cui siamo arrivati a leggere;
  • Funzione cerca;
  • Funzioni note, evidenziazioni e sottolineature. Possibilità anche di condivisione delle stesse;
  • Modifica della dimensione dei caratteri e del colore dello sfondo;
  • Modifica della lingua del dispositivo (non dell’e-book in lettura!);
  • Consultazione rapida grazie al dizionario integrato con Wikipedia;
  • Traduttore Bing Translator integrato;
  • Non hanno la funzione “notifiche” (e-mail, messaggi, social network, etc...) per evitare distrazioni durante la lettura;
  • Cloud Collections per organizzare i libri. Ovvero il Cloud Amazon gratuito dove viene conservata una copia dei nostri e-Book (viene effettuata in modo automatico);
  • Possibilità di tenere il Kindle, in modo comodo, anche con una sola mano. Il Kindle Oasis in particolare è particolarmente adatto anche per i mancini in quanto la sua ergonomia è studiata per adattarsi indifferentemente sia a loro sia ai destrorsi;
  • Capacità di memorizzazione di migliaia di libri, organizzabili in raccolte personalizzabili;
  • Leggono i formati Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC e DOCX (Microsoft Word), JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione (ricordate però che lo schermo è in bianco e nero quindi i formati immagine saranno riprodotti in 16 toni di grigio). N. B.: i Kindle non leggono il formato epub;
  • Come vi evince dai formati supportati, è possibile caricare sul Kindle anche file/documenti già in nostro possesso.
  • Tecnologia Whispersync per sincronizzare l’ultima pagina letta, i segnalibri e le annotazioni su tutti i dispositivi su cui hai installato la app Kindle (ad esempio smartphone o tablet), per ricominciare a leggere esattamente da dove avevi interrotto anche al cambio di dispositivo;
  • Kindle FreeTime per creare profili personalizzati per i bambini ed incoraggiarli a leggere di più. Sono presenti nello store migliaia di libri a loro dedicati, moltissimi disponibili gratuitamente. Inoltre integra le funzioni di Parental Control, strumento indispensabile per i bambini quando hanno accesso a dispositivi elettronici. I bambini non potranno accedere a contenuti o siti inappropriati e non potranno fare acquisti nel Kindle Store “per sbaglio”, in quanto viene bloccato sia l’accesso al browser e sia l’accesso a internet. Viene anche disabilita la condivisione sui social network.

Prima di mostrarvi le caratteristiche principali che differenziano i vari modelli, vi segnalo una importante caratteristica presente, purtroppo, solo nel modello Oasis: esso è certificato IPX8.

Come abbiamo visto recentemente questa particolare certificazione si riferisce esclusivamente alla protezione da contatto con acqua dolce. Il Kindle Oasis può resistere ad un’immersione fino a 60 minuti per una profondità massima di 2 metri. Questo lo mette al riparo da spruzzi d’acqua, da un acquazzone improvviso o magari da un bicchiere d'acqua rovesciatosi sul tavolo dove lo abbiamo appoggiato. Per mantenere il più a lungo possibile intatte le caratteristiche di impermeabilità vi consiglio di seguire anche per esso i consigli che ho dato in questo articolo.

Kindle Amazon - Quale modello scegliere?

N.B. I Kindle sono ordinati in ordine crescente di prezzo da sinistra verso destra.

Kindle

Kindle base

Kindle Paperwhite

Kindle Paperwhite

Kindle Voyage

Kindle Voyage

Kindle Oasis

Kindle Oasis

Connettività solo Wi-Fi.

Connettività Wi-Fi  o Wi-Fi + 3G gratuito. (Il 3G dei Kindle non ha bisogno di contratti o abbonamenti con il tuo gestore di telefonia. Sarà Amazon a pagare per il 3G utilizzato dal Kindle.)
Connettività Wi-Fi  o Wi-Fi + 3G gratuito. (Il 3G dei Kindle non ha bisogno di contratti o abbonamenti con il tuo gestore di telefonia. Sarà Amazon a pagare per il 3G utilizzato dal Kindle.)
Connettività Wi-Fi  o Wi-Fi + 3G gratuito. (Il 3G dei Kindle non ha bisogno di contratti o abbonamenti con il tuo gestore di telefonia. Sarà Amazon a pagare per il 3G utilizzato dal Kindle.)

Peso 161 grammi.

Peso:

Wi-Fi: 205 grammi. Wi-Fi + 3G: 217 grammi.

Peso:

Wi-Fi: 180 grammi. Wi-Fi + 3G: 188 grammi.

Peso:

Wi-Fi: 194 grammi. Wi-Fi + 3G: 194 grammi.

Dimensioni: 160 mm x 115 mm x 9,1 mm

Dimensioni: 169 mm x 117 mm x 9,1 mm

Dimensioni: 162 mm x 115 mm x 7,6 mm

Dimensioni: 159 mm x 141 mm x 3,4-8,3 mm

4 GB di memoria interna non espandibile.

4 GB di memoria interna non espandibile.

4 GB di memoria interna non espandibile.

8 GB o 32 GB di memoria interna non espandibile.

 

Kindle

 

Kindle base

 

Kindle Paperwhite

 

Kindle Paperwhite

 

Kindle Voyage

 

Kindle Voyage

 

Kindle Oasis

 

Kindle Oasis

 

NP.
Font Bookerly installato. (Font creato per leggere con facilità il testo in qualsiasi dimensione e con impaginazione migliorata).
Font Bookerly installato. (Font creato per leggere con facilità il testo in qualsiasi dimensione e con impaginazione migliorata).
Font Bookerly installato. (Font creato per leggere con facilità il testo in qualsiasi dimensione e con impaginazione migliorata).

Luce integrata non presente.

Luce integrata regolabile.

Luce integrata a regolazione automatica (rilevazione della luce ambientale).

Luce integrata a 12 LED con regolazione automatica (rilevazione della luce ambientale).

Funzione cambio pagina "base". Funzione cambio pagina "base".

Sensore VoltaPagina (basta una leggera pressione sul bordo a lato dello schermo per girare pagina).

Pulsanti per il cambio di pagina.

Display da 167 PPI. Display da 300 PPI. Display da 300 PPI. Display da 300 PPI.
Tecnologia E Ink Pearl. Tecnologia Carta e-paper. Tecnologia Carta e-paper. Tecnologia Paperwhite di Amazon con E Ink Carta™.

Facile notare come salendo di prezzo ogni modello aggiunge features rispetto al precedente.

frase01Una funzione che può essere utile soprattutto durante lo studio è quella di aggiungere, modificare cancellare o copiare le note a margine del dispositivo direttamente sul nostro computer.

Una funzione "sociale" è invece quella che da la possibilità di condividere, anche sui social network, e di far visualizzare i passaggi nel testo più evidenziati o i più commentati nelle annotazioni pubbliche (note degli altri utenti che hanno reso pubblici i loro appunti).

 

I Kindle Amazon hanno a disposizione anche una serie di accessori:

  • Pellicole di protezione per i display;
  • Caricabatterie e cavetti di ricarica;
  • Custodie di protezione (importanti da avere sempre, lo sapete come la penso in merito!).

Qui vi lascio il link dove li trovate comodamente suddivisi per categorie e modello per facilitarvi nella ricerca.

frase02

Vi segnalo le offerte Amazon su e-book e gli e-book gratis:

  • Kindle Unlimited: un servizio ad abbonamento (9,99 EUR al mese - primo mese gratis) che permette di avere accesso a più di un milione di libri. Kindle Unlimited permette di leggere i libri sia dagli e-book reader Kindle sia da smartphone / tablet grazie alle apposite app (http://amzn.to/2sTjLPU). Gratuiti i primi 30 giorni di prova.
  • Su Amazon sono disponibili e-book sia in lingua italiana (al momento* circa 150.000 titoli di cui 15.000 circa ad un prezzo sotto i 2 EUR) (http://amzn.to/2sDExkp) che in lingue straniere (oltre i 5,5 milioni di testi*). Presenti centinaia di e-book gratuiti (soprattutto i grandi classici come ad esempio Pirandello, Svevo, D’Annunzio etc).
  • Presenti e-book in lingue straniere (http://amzn.to/2rTUINk). Nella pagina “English Monthly Deals” è possibile trovare e-book in lingua inglese in offerta a partire da soli 0,99 EUR.
  • Libri e fumetti in esclusiva per Kindle (esempio Zerocalcare).
  • Inoltre è bene ricordare che un e-book acquistato su Amazon può essere letto su:
    • Kindle;
    • Tablet Fire Amazon;
    • Apple iPhone (con app Kindle gratuita installata);
    • Apple iPad (con app Kindle gratuita installata);
    • Tablet con Android (con app Kindle gratuita installata);
    • Smartphone con Android (con app Kindle gratuita installata);
    • Computer con Microsoft Windows o Apple MAC (con app Kindle gratuita installata).

    Amazon inoltre offre degli utili servizi:

  • Per chi non lo sapesse su Amazon esiste anche un forum di discussione (in lingua italiana) sui dispositivi Kindle. - http://amzn.to/2tQTv5R.
  • Servizio di Newsletter con le offerte “lampo” per gli e-book. Ogni giorno è possibile acquistare tre o più titoli scontati (con almeno il 70% di sconto sul prezzo per 24 ore soltanto). Grazie a questa newsletter sarai sempre informato sui titoli in offerta ogni giorno.

 

Amazon Kindle app - Kindle App Android - Kindle App iPhone - Kindle per PC

 

I modelli Kindle, spesso, hanno la possibilità di essere acquistati ad un prezzo scontato se con le “offerte speciali”.

Che cosa significa? Significa che c’è la possibilità di ricevere avvisi di offerte speciali direttamente sul display del Kindle. Queste offerte appariranno come salvaschermo “sponsorizzati”, ed in fondo alla schermata iniziale, ma solo quando non si sta leggendo.

Quindi pubblicità si, ma senza interrompere e disturbare la lettura. Qui trovate più informazioni in merito a questa funzione.

frase03

 

Di seguito le offerte di Amazon per i suoi Kindle:
(N.B.: Per vedere la gallery in modo corretto dovete aver disattivato eventuali AdBblock. Tranquilli non ci sono pubblicità fastidiose su questo sito!)
Kindle (con offerte speciali) Logo Amazon ufficiale  Kindle (senza offerte speciali) Logo Amazon ufficiale
Kindle Paperwhite (con offerte speciali)Logo Amazon ufficiale Kindle Paperwhite (senza offerte speciali) Logo Amazon ufficiale 
Kindle Voyage Logo Amazon ufficiale Kindle Oasis (8 GB)Logo Amazon ufficiale
S. E. & O.

 

* al momento della scrittura dell’articolo.
** Una delle dieci frasi più sottolineate nel 2016 sulle note pubbliche dei Kindle.

 

Ehi! Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Acqua e polvere: le certificazioni IP in dettaglio

Come ho già accennato in precedenti articoli, mi è capitato spesso negli ultimi 2-3 anni di consigliare ai miei clienti degli Smartphone con Certificazioni IP67 o IP68. Spesso mi sono sentito fare la domanda "Ma che significa?".

Continua a leggere

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

La certificazione Rugged MIL-STD-810G in dettaglio

Sapevate che esistono degli smartphone che possono cadere da 1,2 metri di altezza senza rompersi? Che possono cadere nella neve e continuare a funzionare? Che non hanno problemi al caldo (fino a 40°)?

Continua a leggere

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i

Meglio un Notebook o un Tablet? Puoi avere entrambi con i "trasformabili".

Negli ultimi tempi capita spesso di porsi questa domanda al momento della scelta di un dispositivo portatile/mobile. Meglio un notebook con tastiera fisica o un tablet da usare magari in metro, a letto o sul divano?

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#1] un Acer Aspire Switch!

Tutti i modelli hanno la protezione Corning Gorilla® Glass 3, sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display hanno colori brillanti e luminosi e un testo nitido con dettagli realistici. I colori risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione.

Continua a leggere

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Meglio un Tablet o un Notebook? Meglio [#2] un Asus Transformer Book T100 series!

Tutti i modelli sono IPS retroilluminati a LED e con schermo multi-touch. Tutti i display risultano vivaci e nitidi da qualsiasi angolazione (178° di angolo di visione del Display).

Continua a leggere

Privacy Policy Cookie Policy
Questo sito web, sebbene pubblichi articoli, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Copyright © 2004-2018 Enrico Gentili - Partita IVA 03705771008